APPASSIONATA. Incontro con il soprano Daniela Dessì

Tit_appassionata

LIBRO-INTERVISTA A DANIELA DESSÌ

IL SOPRANO ITALIANO PIÙ FAMOSO AL MONDO
LA CARRIERA, LA VITA FAMILIARE, IL PERCORSO SPIRITUALE  


Il canto? È un grande atto d’amore. Perché l’amore è la base della vita. Se manca questo, manca tutto.

Parole di Daniela Dessì, una donna appassionata: della vita, della natura, della musica. Il celebre soprano ha portato sui palcoscenici di tutto il mondo storie d’amore di creature fragili e intense: Tosca, Butterfly, Mimì, Violetta, Aida, Santuzza, Turandot… L’elenco è lunghissimo e non accenna a diminuire. Daniela, infatti, è un’artista sempre aperta a nuove sfide interpretative e una donna pronta a nuovi percorsi umani e spirituali. Vive ogni aspetto della sua vita e della sua arte con un’immedesimazione totale, una partecipazione sincera, un’attenzione particolare alla ricerca di valori autentici e alla dimensione umana di affetti e amicizie. E intanto continua a regalare al pubblico nei più famosi teatri italiani e internazionali il fascino di una voce fresca e luminosa.

Appassionata

Mario Dal Bello ha raccolto nel libro Appassionata una lunga intervista con la Dessì. Cinque capitoli, corredati da una biografia e una discografia aggiornata, ripercorrono la sua vita: l’infanzia e la scoperta della vocazione alla lirica; la nascita del suo repertorio attraverso l’incontro con i grandi musicisti e la sua affermazione sulla scena lirica, attraverso la collaborazione con celebri cantanti, direttori e registi. Ma il libro racconta anche la vita familiare e il ricco percorso spirituale di questo straordinario personaggio.
Scrive nella premessa l’autore: “La prima volta che ho ascoltato la voce di Daniela Dessì era nel Don Carlos di Verdi. Interpretava una Elisabetta di Valois nobile e sofferta: la voce era di rugiada, pura e con un velo di melanconia. Mi colpì. Da allora, l’ho seguita sempre più spesso, ascoltandola in teatro, nei concerti, nelle incisioni. Una conoscenza dapprima artistica e poi umana, che è diventata amicizia. Questo libro è nato in un clima di condivisione amicale, spontaneo, senza averlo programmato in anticipo. Daniela ha accolto subito l’idea, suggerendomi anche l’editore. Ci siamo incontrati e abbiamo conversato a lungo. Sono state ore a dir poco deliziose, credo per entrambi. Ho conosciuto ancora di più non solo una delle grandi artiste del canto del nostro tempo, una delle più raffinate interpreti del teatro lirico, ma una donna dalla personalità prismatica, forte e sincera, sensibile e appassionata”.

Mario Dal Bello – Laureato in lettere moderne, ha insegnato letteratura italiana in Italia e all’estero. È critico musicale, d’arte e di cinema per diverse riviste. Collabora a livello nazionale e internazionale in eventi culturali e artistici. Fra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Tintoretto. Le visioni (2012), Gli ultimi giorni dei Templari (2012), Verdi. Il teatro del dolore (2013).

Daniela Dessì – Interprete di riferimento per il repertorio verdiano, pucciniano e verista, ha al suo attivo oltre settanta titoli operistici. Ha ricevuto nel 2008 il Premio Franco Abbiati, riconoscimento della critica musicale italiana, nel 2011 il prestigioso Premio Belcanto Rodolfo Celletti come “soprano assoluto” e nel 2013 l’International Opera Award, l’Oscar della lirica.
Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra come Karajan, Giulini, Maazel, Levine, Muti, Abbado, Chailly, Mehta e con grandi registi quali Ronconi, Pizzi, Zeffirelli, Strehler, De Ana, Eduardo De Filippo e Roberto De Simone.

APPASSIONATA. Incontro con il soprano DANIELA DESSÌ
di Mario Dal Bello  (Paoline 2014 – pp. 80 – € 10,00)


www.paoline.it