Masterclass – Torre del Lago Puccini

Oscar-della-lirica

Il soprano Daniela Dessì stella della lirica del panorama internazionale, raffinata e  suprema interprete  del verismo e del repertorio pucciniano, già Premio Puccini (2001) e cittadina onoraria di Viareggio, sarà a Torre del Lago venerdì 2 e sabato 3 maggio per una masterclass  con i giovani artisti che frequentano i corsi dell’Accademia di Alto perfezionamento del Festival Puccini. Daniela Dessì metterà a disposizione dei giovani che si avviano ad una carriera, tra le più difficili, la propria esperienza, il proprio talento e lezioni per insegnare la sua impeccabile tecnica.

Più volte protagonista di opere come Tosca, La Fanciulla del West e Madama Butterfly al Pucciniano, Daniela Dessì è un’artista eclettica che ha cantato in tutti i massimi teatri del mondo, fra cui La Scala, il Metropolitan di New York, la Staatsoper di Vienna e l’Opéra di Parigi, lavorando con direttori del calibro di Abbado, Muti e Kleiber. Domina un vastissimo repertorio che spazia dal Così fan tutte e Le Nozze di Figaro di Mozart ai grandi titoli verdiani e  veristi come Il Trovatore, La Traviata, Don Carlo, Andrea Chénier, Adriana Lecouvreur e Francesca da Rimini.

Magistrale interprete delle donne di Puccini da Manon a Turandot, è stata la prima Tosca a concedere un bis di “Vissi d’arte” al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dall’epoca della leggendaria Renata Tebaldi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Il Premio Zenatello dell’Arena di Verona, Il Premio Abbiati e il Premio Puccini. Artista dall’impeccabile tecnica vocale che possiede una padronanza di stili che vanno dal barocco al Novecento, avrà molto da offrire ai giovani artisti dell’Accademia. Le sue considerazioni verteranno sicuramente anche sull’interpretazione teatrale, visto che è un’attrice raffinata e di recente ha debuttato come regista di Madama Butterfly al Teatro della sua città, il Carlo Felice di Genova.

www.puccinifestival.it