Daniela Dessì e Fabio Armiliato celebrano il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi al Teatro Madlenianum di Belgrado

Galà Verdi - Teatro Madlenianum, Belgrado - 2013

Ornella Muti sul red carpet del Madlenianum con Madlena Zepter

Grazie alla signora Madlena Zepter, mecenate dell’arte e della musica, lo scorso primo ottobre Belgrado si è unita ai festeggiamenti del bicentenario della nascita del grande Giuseppe Verdi.

La coppia d’oro della lirica italiana, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, è tornata a esibirsi nella capitale serba davanti a un pubblico entusiasta e competente, che la ha accolta con uno straordinario calore.

Il Galà verdiano è infatti l’ultimo di una serie di eventi che negli ultimi anni hanno caratterizzato la collaborazione tra la signora Zepter e la realtà musicale italiana: accanto al concerto dedicato a Luciano Pavarotti, organizzato con Nicoletta Mantovani e gli allievi del Maestro, sono da ricordare il concerto pucciniano e la messa in scena di Madama Butterfly che hanno visto protagonisti proprio Daniela Dessì e Fabio Armiliato.

Su desiderio della signora Madlena Zepter, i due artisti hanno portato con loro tre giovani promesse del canto internazionale, il mezzosoprano Tamta Tarieli, il baritono Qi Chen e il basso Romano Dal Zovo. Assieme al Coro e all’Orchestra del Madlenianum diretti dal Maestro Stanko Jovanovic, hanno regalato al pubblico le più belle pagine dei capolavori del grande musicista, tra cui arie e duetti da Nabucco, Il Trovatore, Otello, Don Carlo, Macbeth. Il celeberrimo brindisi dalla Traviata, eseguito da Dessì e Armiliato, ha chiuso il concerto tra ovazioni e calorosissimi applausi.

Belgrado_IMG_8349_
Daniela Dessì e Fabio Armiliato con Ornella Muti e Madlena Zepter

Ospiti speciali della serata, sono arrivate da Montecarlo – dove i coniugi Madlena e Philip Zepter vivono con con la figlia Emma – l’attrice italiana Ornella Muti, bella e solare in un bellissimo abito bianco, e la cara amica milanese Daniela Javarone, presidente dell’Associazione Milanese Amici della Lirica.

Madlena Zepter, da sempre legata all’Italia, alla sua musica, arte e cultura, è un modello di come si possa attraverso il mecenatismo amare il proprio paese, creando un profondo legame con la cultura europea e dandogli così un respiro internazionale concreto e sincero. Daniela Dessì e Fabio Armiliato ne sono stati un fulgido esempio.