Vier letzte Lieder – Roma

Dessì

Nel periodo natalizio, in cui si mettono in scena e si suonano spettacoli spesso strettamente legati alle feste, l’Orchestra Sinfonica di Roma (della Fondazione Roma) ha proposto un evento eccezionale all’Auditorium di Via della Conciliazione, il 18 e il 19 dicembre: il debutto di Daniela Dessì nei Quattro Ultimi Lieder di Richard Strauss, diretta da Francesco La Vecchia.

Il percorso artistico di Daniela Dessì è particolarmente importante per la maestria con cui il soprano ha gestito la propria vocalità nel passaggio degli anni. Ha iniziato la carriera giovanissima con Pergolesi, per passare poi al repertorio belcantista e oggi affronta più diversi ambiti del repertorio melodrammatico “pesante”.
I Quattro Ultimi Lieder di Richard Strauss si basano su tre componimenti di Hesse, a cui si accoda un testo di un grande poeta romantico, Joseph von Eichendorff.
L’esecuzione richiede un’orchestra enorme ma con sonorità cameristiche e un soprano che sappia ascendere alle tonalità più alte e ridiscendere a quelle gravi. Successo enorme con bis del primo movimento.”
Giuseppe Pennisi