Tosca – Staatsoper, Berlino

Tosca_Berlino-1

Dopo i due straordinari debutti con cui si è concluso il 2012 – Paolina nel Poliuto di Donizetti e Turandot – il nuovo anno si è aperto per Daniela Dessì con il ritorno a uno dei suoi ruoli d’elezione, Tosca, per il quale è un’interprete di riferimento a livello internazionale.

Tosca_Berlino-2La figura di Tosca incarnata da Daniela Dessì non manca mai di suscitare grandi emozioni, senza cedere alla routine neanche dopo centinaia di recite in tutto il mondo.  Ne sono prova l’entusiasmo del pubblico berlinese che gremiva lo Schiller Theater in entrambe le serate, e gli applausi a scena aperta dopo l’intensa interpretazione di “Vissi d’arte”.

La produzione era quella storica di Carl Riha, andata in scena per la prima volta alla Staatsoper nel 1976. Nel ruolo di Cavaradossi il tenore Alfred Kim, con Marco Vratogna come Scarpia. Completavano il cast Ar Kataja (Angelo), Michael Kraus (Sacrestano), Paul O’Neill (Spoletta), Gyula Orendt (Sciarrone). Sul podio, a dirigere la Staatskapelle Berlin, il maestro Leo Hussain.